Riduttore per cassonetto termoisolante
Pubblicato da Franco Giacomin in Riduttori · Giovedì 15 Feb 2018
Con le moderne abitazioni, complici le aumentate esigenze di coibentazione, sono cambiati alcuni accessori per il sollevamento manuale delle tapparelle. Uno di quelli che ha comportato un aumento delle difficoltà nella sua sostituzione in caso di malfunzionamento è il "RIDUTTORE".
La sostituzione di uno normale/classico era analoga a quella di una puleggia, l'unica differenza era il perno, che era doppio, uno per il sostegno del riduttore, il secondo, più piccolo, serviva a bloccare la scatola degli ingranaggi.
(vedi immagine sotto)
Diversa è la situazione con il riduttore per cassonetto termoisolante. Dato che viene installato su un cassonetto dove l'unico accesso al vano tapparella è dalla sua apertura inferiore e di solito lo spazio è molto ridotto, deve essere scomponibile per una più agevole rimozione e/o sostituzione.
(vedi immagine sotto)
I componenti sono (da sinistra); rullo ottagonale liscio da 60mm, calotta rinforzata con perno quadro da 13,5mm, riduttore con foro quadro per perno calotta e supporto ad asola, supporto asolato per riduttore.
Il supporto del riduttore è ad asola e il perno centrale ruota libero, questo permette alla scatola ingranaggi di bloccarsi sul supporto. Se dovessimo montare un riduttore classico su un cassonetto termoisolante sarebbe davvero arduo. Poichè è impossibile vedere il supporto e i due perni, bisognerebbe effettuare il montaggio alla cieca, senza vederli dovremmo centrare in modo perfetto due fori, con il supporto ad asola, invece, il montaggio è semplicissimo.
(vedi immagini sotto)
Il dente presente sul perno ad asola del riduttore va posizionato verso il basso così da incastrasi dentro il supporto.
Montato il supporto ad asola si inserisce il riduttore sul supporto con il dente verso il basso.
Si inserisce la calotta nel rullo.
(vedi immagini sotto)
A questo punto si inserisce il perno della calotta sul foro del riduttore (già installato sul sul supporto dentro al cassonetto) e dalla parte opposta si aggancia la calotta con il cuscinetto sul suo supporto.
Non sono presenti ancora recensioni.