Utenti connessi

Avvolgitori laterali tipo SECCO - BLOG - CLB Avvolgibili

Automatismi, motori, cassonetti
tapparelle, persiane avvolgibili
per la tua CASA
Vai ai contenuti

Avvolgitori laterali tipo SECCO

CLB Avvolgibili
Pubblicato da in Avvolgitori ·
Questo avvolgitore è stato messo in commercio negli anni 70 ed usato quasi esclusivamente come accessorio per gli infissi in ferro prodotti dalla Secco, da questa modalità di diffusione è nata la defininizione di "avvolgitore tipo Secco".
La particolarità di questo prodotto è costituita dalla modalità con cui la cinghia si avvolge,  non sul tamburo della molla come gli avvolgitori classici, ma lateralmente ad esso, una vera innovazione per quel tempo. Questa soluzione fu adottata per poter inserire l'avvolgitore nella cassa dell'infisso, dove la profondità per l'incasso era ridotta e non potevano essere usati i normali avvolgitori. La cinghia, avvolgendosi lateralmente non aumentava la profondità di ingombro.


Inoltre dato che la cinghia non si avvolge centralmente sull'avvolgitore, per poter avere un'installazione simmetrica veniva prodotto nella versione per l'inserimento a destra o sinistra dell''infisso. L'uscita della cinghia è dalla parte superiore e non inferiore, come nei normali avvolgitori, altrimenti sarebbe passata sopra la gobba della placca.
Attualmente la reperibilità del prodotto è abbastanza difficile, c'è una sola azienda che ne ha la titolarità della produzione e questa, data la bassa richiesta è molto ridotta, inoltre il costo è molto elevato.
Il mercato attuale offre parecchie soluzioni per cambiare i vecchi avvolgitori; argani ad asta, argani a cordone continuo o motorizzazioni. Una è stata realizzata per poter sostituire i vecchi avvolgitori laterali con i più moderni a semincasso mantenedo la stessa foratura sul telaio dell'infisso. Il kit consiste in una placca in ferro zincata e verniciata a polveri di colore nero delle dimensioni uguali alla base della placca dell'avvolgitore con un'apertura centrale per un avvolgitore a semincasso con interasse fori 165mm, avvolgitore a semincasso da 6,0 o 10,0 mt di cintino e placca in alluminio plastificato nero.



L'unica differenza è sulla cinghia, gli avvolgitori laterali usano cinghia con sezione da mm. 22x1,8 mentre quelli a semincasso da 20x1,2 ma la loro reperibilità è facile e il costo molto inferiore, meno del 50%.
I kit sono in vendita al seguente link:  http://www.clbavvolgibili.it/avvolgitori-a-semincasso.html



Nessun commento

Copyright © 2012/2019 - CLB AVVOLGIBILI di Franco Giacomin - Via Enrico Mattei 13/c - 35038 TORREGLIA (Padova)
P.IVA 05142710283 - C.F. GCMFNC60S07D889B - Tel 049 52 11 200 - 338 773 27 85 - Fax 049 98 74 023 - e-mail: clb@clbavvolgibili.it
Torna ai contenuti